Sabato 16 tutt* in presidio contro Forza Nuova

Il comunicato per il presidio di domani alla Madonna delle Nevi

Sabato si terrà a Siena un’iniziativa alla quale presenzierà un noto ex terrorista e stragista fascista, con il palese scopo di sfruttare a fini propagandistici la crisi bancaria che ha travolto la città. I recenti tentativi da parte dell’estrema destra di radicarsi anche nel nostro territorio, in una fase in cui una persistente crisi economica e sociale ha messo in pericolo le fondamenta su cui si basava la nostra città, non sono casuali. Questo molti concittadini lo hanno ben compreso, come dimostrato con i due partecipati presidi del febbraio scorso davanti all’asilo monumento, quando dei militanti neofascisti vi appesero uno striscione contro un gioco da loro considerato “perverso”, e alle logge del papa contro la fiaccolata dell’ultradestra per “i martiri delle foibe”. Questi due momenti hanno dato impulso alla nascita della Rete Antifascista Senese che, poche settimane dopo, insieme ad altre forze antifasciste cittadine, ha respinto una marcia neofascista in occasione dell’apertura di una loro sede in pieno centro, a ridosso della festa della Liberazione. Successivamente, pochi segnali di attività da parte dei nostalgici del ventennio, sporadiche foto durante le ronde, o “passeggiate di sicurezza” come amano chiamarle, rigorosamente di notte, usualmente in luoghi deserti, senza annunciarsi e fotografati di spalle. La città li aveva avvolti in una manifesta e apparentemente efficace indifferenza (dopotutto quando si sono voltati di faccia per la prima volta, tutta Italia ha riso rendendoli un meme popolare su internet per settimane). Ora però sono di nuovo pronti a uscire dai loro covi, in cui si erano saggiamente rinchiusi e nascosti, come testimoniato dall’evento di sabato prossimo, che dovrebbe affrontare il tema della crisi dell’MPS. Curioso che proprio un partito, che altro non è che il modo che il suo leader ha scelto per coprire le sue speculazioni finanziarie, decida di occuparsi di un tema così delicato.
Crediamo che la nostra città non debba e non possa essere il terreno di conquista di nessuno e in particolare dell’estrema destra, la cui azione politica è ovunque caratterizzata da aggressioni, atti intimidatori e vittime, che rappresentano un’inoppugnabile testimonianza della loro vera matrice, violenta, razzista, populista, sessista, omofoba e xenofoba.
Vogliamo per questo andare al di la dell’indignazione dei media mainstream troppo spesso pronti a sdoganarli come una presenza politica legittima.
Sentiamo il bisogno di opporci insieme al ritorno di certe ideologie e pratiche, di tradurre in azione quotidiana i valori dell’antifascismo, dare una risposta collettiva e difendere la città dall’avanzata dell’ultradestra.
Per questo invitiamo tutti e tutte al presidio antifascista che si terrà Sabato 16 dicembre – ore 16, retro della Chiesa della Madonna delle Nevi, in Via Pianigiani a Siena.
FUORI I FASCISTI DALLE CITTÀ!

Rete Antifascista Senese